Vai menu di sezione

25 Novembre 2021 - Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, che inasprisce le disuguaglianze di genere.

La data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" che precedono la Giornata Mondiale dei Diritti Umani celebrata il 10 dicembre di ogni anno, proprio per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, in cui la stessa ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne e ridurne il fenomeno.

In occasione di questa giornata l'APSP Residenza Molino di Dro organizzerà una mattinata con i residenti e gli animatori per confrontarsi su che cosa significa essere Donna ieri e oggi. il titolo dell'evento sarà: "NO VIOLENZA ALLE DONNE Storia e Valore". Sarà un’occasione per parlare dei loro vissuti.

Inoltre entro il 23 Novembre un ospite comporrà con "Ferri e lana" un quadrato rosso da unire agli altri quadrati della comunità.

Nella data del 25 novembre nel giardino della Residenza verrà esposta una panchina rossa che resterà ogni giorno presente nel nostro parco come monito per la difesa dei diritti delle donne e contro il femminicidio. 

Data di inizio validità
26/10/2021
Pubblicato il: Martedì, 26 Ottobre 2021
torna all'inizio