Covid 19: aggiornamento indicazioni per le RSA - strutture residenziali sociosanitarie - hospice

Presso la APSP “Residenza Molino” dal giorno 1 gennaio 2023 è stata applicata la Circolare del Ministero della Salute del 31 dicembre 2022 avente come oggetto “Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19".
Pertanto le indicazioni contenute nell’aggiornamento provinciale “Covid 19: aggiornamento indicazioni per le RSA - strutture residenziali sociosanitarie – hospice” pervenuto il 2 febbraio 2023, erano già state attuate.
Le visite sono possibili nell’arco di tutta la giornata.
Al fine di evitare sovraffollamento nelle sale da pranzo, le visite necessitano di regolamentazione per l’accesso a questi luoghi.
Durante il pasto i residenti hanno bisogno di:
Al fine di garantire il riposo pomeridiano i residenti hanno bisogno che gli spazi comuni siano silenziosi senza andirivieni.
Coloro che vivono in una stanza doppia necessitano che venga garantita loro la privacy anche nel momento del riposo pomeridiano e notturno.
Al momento la normativa non prevede che ci si possa togliere la mascherina per assumere il pasto in compagnia dei residenti.
Chi avesse piacere di assistere al pasto può contattare la Coordinatrice dei Servizi o, in sua assenza, l’infermiere in turno dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 15.30 e concordare le modalità e gli spazi più appropriati.
Segnaliamo che anche nei mesi passati, alcuni familiari hanno potuto assistere i loro cari in orari e spazi diversi a seconda dei bisogni individuali e in ottica di personalizzazione dell’assistenza.
IL DIRETTORE F.F. LA COORDINATRICE SANITARIA
Sig. Marco Cova Dott.ssa Tiziana Scartezzini