Vai menu di sezione

Servizio Animazione

L'attività di animazione viene proposta a tutti gli ospiti che liberamente e a seconda delle motivazioni, vengono coinvolti e resi partecipi in prima persona.

Nella programmazione delle attività, il servizio tiene conto della storia e dei desideri espressi da ospiti o familiari. Utilizzando le capacità residue, l'animatore propone attività manuali finalizzate, culturali, ludiche, di svago ed occasioni per la socializzazione.

Nello specifico, le attività proposte agli ospiti sono:

  • in campo ricreativo: giochi da tavolo o di movimento, parole crociate, giochi di gruppo, lavori manuali e giochi per la memoria.
  • in campo culturale: lettura quotidiana di giornali e/o riviste (nella Casa è disponibile la stampa quotidiana), gite mirate in varie zone del Trentino, visione di video e film e realizzazione di cartelloni.
  • in campo sociale e relazionale: momenti di confronto su problematiche attuali, conoscenza di gruppo fra anziani, festeggiamenti di ricorrenze interni ed esterni alla struttura, attività di canto e di utilizzo di strumenti musicali.

Il servizio garantisce opportuni supporti organizzativi alla libera espressione del sentimento religioso.

In sala polivalente sono esposti i programmi settimanali e mensili delle attività.

L'animatore collabora con il servizio di fisioterapia per lo svolgimento di particolari attività riabilitative (es. ginnastica di gruppo, esecuzione di cyclette e di deambulazione assistita) e/o progetti specifici.

L'animatore coordina le attività di volontariato, proponendo un calendario mensile di iniziative con la realizzazione di laboratori diversificati, in base agli interessi comuni degli ospiti.

Area di riferimento
Pubblicato il: Mercoledì, 02 Ottobre 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 18 Novembre 2019
torna all'inizio