Obiettivi dell'A.p.s.p. e sistema qualità dell'azienda

Obiettivi dell'A.p.s.p. e sistema qualità dell'azienda
Obiettivo dell'A.P.S.P. è quello di implementare ed adeguare la politica della qualità, partendo in primo luogo dagli utenti, residenti e famigliari che beneficiano dei servizi erogati dall'A.P.S.P. con lo scopo principale di creare e consolidare un rapporto di fiducia con i propri interlocutori, anche attraverso un loro coinvolgimento nei processi decisionali.
Il servizio Qualità è affidato a personale dipendente dall’U.P.I.P.A. s.c.
Il Responsabile collabora con lo staff di direzione dell’Ente nella promozione e mantenimento di un sistema di qualità finalizzato al miglioramento continuo dei servizi erogati. Tale attività è diretta a promuovere la qualità di vita dei residenti della struttura e la soddisfazione degli utenti dei vari servizi che l’Azienda offre.
Per accreditamento istituzionale si intende il riconoscimento alle strutture pubbliche e private del possesso dei requisiti e della sussistenza delle seguenti condizioni:
Nell’ambito del processo di Accreditamento istituzionale, l’A.P.S.P. “Residenza Molino” risulta accreditata per la funzione residenziale di 60 posti letto di R.S.A a seguito di determinazione del Dirigente del Dipartimento della Politiche Sociali della P.A.T. n. 78 di data 12 aprile 2019.
L'A.P.S.P. aderisce dall’anno 2008 al "Marchio Q&B”, strumento di valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali fondato su un approccio innovativo basato sui risultati che pone al centro:
Nell'ottica del miglioramento continuo dei servizi, l'A.P.S.P, annualmente promuove le seguenti indagini per misurare il livello di soddisfazione:
Dal 2016 l’A.P.S.P. di Dro aderisce al progetto Indicare Salute, il cui scopo è quello di dotare l’organizzazione di indicatori clinici finalizzati a valutare l’esito dei processi assistenziali sulla salute dei residenti.
Gli obiettivi del progetto sono:
Indicatori e strumenti per la governance clinico-assistenziale e la qualità per la presa in carico della RSA