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Sistema qualità

Obiettivi dell'A.p.s.p. e sistema qualità dell'azienda

Obiettivo dell'A.P.S.P. è quello di implementare ed adeguare la politica della qualità, partendo in primo luogo dagli utenti, residenti e famigliari che beneficiano dei servizi erogati dall'A.P.S.P. con lo scopo principale di creare e consolidare un rapporto di fiducia con i propri interlocutori, anche attraverso un loro coinvolgimento nei processi decisionali.

Il servizio Qualità è affidato a personale dipendente dall’U.P.I.P.A. s.c.

Il Responsabile collabora con lo staff di direzione dell’Ente nella promozione e mantenimento di un sistema di qualità finalizzato al miglioramento continuo dei servizi erogati. Tale attività è diretta a promuovere la qualità di vita dei residenti della struttura e la soddisfazione degli utenti dei vari servizi che l’Azienda offre.

  • Accreditamento istituzionale:

Per accreditamento istituzionale si intende il riconoscimento alle strutture pubbliche e private del possesso dei requisiti e della sussistenza delle seguenti condizioni:

  • requisiti ulteriori di qualità definiti dalla Giunta provinciale rispetto a quelli strutturali, tecnologici e organizzativi minimi, generali e specifici, necessari per l'autorizzazione all'esercizio di attività sanitarie e socio sanitarie;
  • funzionalità rispetto agli indirizzi della programmazione provinciale;
  • validità dell'attività svolta e dei risultati raggiunti.

Nell’ambito del processo di Accreditamento istituzionale, l’A.P.S.P. “Residenza Molino” risulta accreditata per la funzione residenziale di 60 posti letto di R.S.A a seguito di determinazione del Dirigente del Dipartimento della Politiche Sociali della P.A.T. n. 78 di data 12 aprile 2019.

L'A.P.S.P. aderisce dall’anno 2008 al "Marchio Q&B”, strumento di valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali fondato su un approccio innovativo basato sui risultati che pone al centro:

    • Il punto di vista dell’utente (customer orientation)
    • La comunità (peer-review)
    • Il confronto (benchmarking
  • Indagini di soddisfazione dei sevizi

Nell'ottica del miglioramento continuo dei servizi, l'A.P.S.P, annualmente promuove le seguenti indagini per misurare il livello di soddisfazione:

    • Indagine di soddisfazione rivolte ai familiari;
    • Indagine di soddisfazione rivolta ai residenti.
  • Adesione al progetto IndicareSalute

Dal 2016 l’A.P.S.P. di Dro aderisce al progetto Indicare Salute, il cui scopo è quello di dotare l’organizzazione di indicatori clinici finalizzati a valutare l’esito dei processi assistenziali sulla salute dei residenti.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • monitorare l’andamento degli indicatori sviluppati e poterli comparare con quelli di altre RSA;
  • aderire alla costruzione partecipata di ulteriori indicatori clinici che garantiscano alle direzioni ed ai responsabili dei servizi di avere un quadro completo della loro gestione clinico-assistenziale;
  • supportare l’implementazione di azioni volte al miglioramento dei processi gestionali sottesi agli indicatori che vengono monitorati periodicamente.

Indicatori di qualità

Pubblicato il: Martedì, 10 Ottobre 2017 - Ultima modifica: Martedì, 10 Novembre 2020
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