Posto letto base

Il posto letto base è inserito in una RSA dove sono organizzati servizi socio-sanitari integrati a prevalente valenza sanitaria.

L'A.P.S.P. Residenza Molino dispone di n. 58 posti letto base di RSA.

Immagine: Posto letto base

A chi si rivolge

Persone non autosufficienti, non più curabili a domicilio; persone con gravi disabilità fisiche e/o psichiche o con gravi patologie che richiedano un'assistenza continuativa, anche di tipo sanitario.

Chi può fare domanda

Cittadini residenti nel territorio della Provincia di Trento.

Descrizione

Accoglienza Residenziale convenzionata per non autosufficienti

Il posto letto base garantisce: assistenza sanitaria medica e infermieristica generale e specialistica e trattamenti per il mantenimento e il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona; riattivazione psico-sociale e prevenzione della sindrome da immobilizzazione; assistenza alla persona nello svolgimento delle attività della vita quotidiana; attività sociali e di animazione.

Come fare

L'accesso per i residenti in provincia di Trento è gestito dalle Unità Valutative Multidisciplinari (UVM) distrettuali attivate dal medico di base o dai servizi sociali oppure, in caso di ricovero in struttura sanitaria, dai medici della stessa.

Costi

Il costo a carico dell'utente è determinato con tariffe stabilite annualmente dal Consiglio di amministrazione della struttura e reperibili sul sito dell'APSP. I Comuni nel quale avevano la residenza intervengono economicamente per le persone inserite in RSA che non risultino in grado di provvedere alla copertura integrale della retta sulla base della loro capacità contributiva.

Retta alberghiera base a carico residente è pari ad euro 51,40.

PRESTAZIONI AGGIUNTIVE A PAGAMENTO

Maggiorazione stanza singola (con bagno comunicante) da applicare indistintamente a tutti gli ospiti, autosufficienti e non autosufficienti a decorrere dal 01.01.2025 e fino a tutto il 31.12.2025. 8,00 gg.
Maggiorazione stanza singola con bagno da applicare indistintamente a tutti gli ospiti, autosufficienti e non autosufficienti a decorrere dal 01.01.2025 e fino a tutto il 31.12.2025. 11,00 gg.

Prestazioni comprese nella retta alberghiera

  • supporto all'assistenza reso da operatori del progetto “Intervento 19” attivato normalmente dal mese di maggio al mese di dicembre di ogni anno, e progetto “opportunità lavorative – persone con disabilità”;
  • consulenza psicologica e dietologica (su indicazione del medico di struttura);
  • prestazioni podologiche (su indicazione del servizio infermieristico);
  • trasporti con mezzi della struttura verso strutture sanitarie;
  • servizio di parrucchiere (shampoo, taglio e piega per le donne) e (barba, shampoo e taglio per gli uomini (intervento mensile);
  • prestazioni estetiche (manicure e ceretta viso) svolte da personale dipendente;
  • le spese di vestiario;
  • lavaggio a secco indumenti personali;
  • servizio di ristorazione;
  • servizio di lavanderia (effetti letterecci e vestiario personale);
  • servizio di sanificazione ambientale;
  • assistenza religiosa;