Qualità e Formazione

Orientamento alla qualità ed al miglioramento continuo

Immagine: Qualità e Formazione
Carta dei Servizi

Consultazione della carta dei servizi che offre utili indicazioni sui servizi offerti in Azienda.

Leggi di più
Sistema qualità

Obiettivi dell'A.p.s.p. e sistema qualità dell'azienda

Vai alla pagina
Suggerimenti e reclami

Elenco e consultazioni dei moduli per inviare suggerimenti o reclami all'Azienda.

Vai alla pagina
Gestione del rischio

L'APSP Residenza Molino, ha individuato da diversi anni, il ruolo di un RISK MANAGER che possa presidiare l'area di gestione del rischio.

Preso atto che negli ultimi anni, nelle strutture sanitarie, è stata data grande attenzione al problema della gestione del rischio a salvaguardia della tutela della sicurezza dei pazienti e del personale.

Vista l'intesa Stato Regioni, approvata nella conferenza del 20.03.2008 che, al punto 8 prevede l'attivazione dell'osservatorio nazionale degli eventi sentinella  e al punto 2 stabilisce che le Regioni si impegnino a promuovere “l'attivazione presso le aziende sanitarie pubbliche e private accreditate una funzione permanente dedicata al rischio clinico e alla sicurezza dei pazienti, incluso il monitoraggio degli eventi avversi e l'implementazione di buone pratiche per la sicurezza nell'ambito delle disponibilità delle risorse disponibili.

Preso atto che il monitoraggio degli errori in sanità ha, come principale scopo, quello di monitorare gli “eventi avversi” sia per il governo del “rischio clinico”, sia per ridurre il costo del sistema assicurativo derivante dai contenziosi generati dai sinistri; gli “eventi avversi” sono eventi inattesi correlati al processo assistenziale che comportano un danno al paziente, non intenzionale e indesiderabile. I sistemi di reporting di tali eventi rappresentano uno strumento indispensabile per aumentare la conoscenza delle cause e dei fattori contribuenti in base al “principio dell’imparare dall’errore”.

Vai alla pagina
Commissione Gusto

Il CDA dell’A.P.S.P. Residenza Molino di Dro, nella seduta del 28 novembre 2023 ha manifestato la volontà di istituire la “Commissione Gusto” che ha lo scopo di valutare, attraverso l’assaggio, la qualità dei pasti confezionati in struttura nell’ottica di garantire un continuo miglioramento del servizio a favore dei residenti e degli utenti del servizio pasti a domicilio.

Con propria Determinazione n. 145 di data 30.11.2023 il Vicedirettore ha provveduto all’istituzione della Commissione “Gusto”.

Regolamento Commissione Gusto / Regolamenti / Documenti e dati / A.P.S.P. Residenza Molino - A.P.S.P. Residenza Molino

Vai alla pagina