Sistema qualità
Obiettivi dell'A.p.s.p. e sistema qualità dell'azienda

Obiettivo dell'A.P.S.P. è quello di implementare ed adeguare la politica della qualità, partendo in primo luogo dagli utenti, residenti e famigliari che beneficiano dei servizi erogati dall'A.P.S.P. con lo scopo principale di creare e consolidare un rapporto di fiducia con i propri interlocutori, anche attraverso un loro coinvolgimento nei processi decisionali.
Il servizio Qualità è affidato a personale dipendente.
Il Responsabile collabora con lo staff di direzione dell’Ente nella promozione e mantenimento di un sistema di qualità finalizzato al miglioramento continuo dei servizi erogati. Tale attività è diretta a promuovere la qualità di vita dei residenti della struttura e la soddisfazione degli utenti dei vari servizi che l’Azienda offre.
- Accreditamento istituzionale:
Per accreditamento istituzionale si intende il riconoscimento alle strutture pubbliche e private del possesso dei requisiti e della sussistenza delle seguenti condizioni:
- requisiti ulteriori di qualità definiti dalla Giunta provinciale rispetto a quelli strutturali, tecnologici e organizzativi minimi, generali e specifici, necessari per l'autorizzazione all'esercizio di attività sanitarie e socio sanitarie;
- funzionalità rispetto agli indirizzi della programmazione provinciale;
- validità dell'attività svolta e dei risultati raggiunti.
Nell’ ambito del processo di Accreditamento istituzionale, l’A.P.S.P. “Residenza Molino” risulta accreditata per la funzione residenziale di 60 posti letto di R.S.A a seguito di determinazione del dirigente di UMSE DISABILITA' E INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA della P.A.T. n. 952 di data 01 febbraio 2023.
- Accreditamento dei servizi socio assistenziali:
Con determinazione n. 4814, del 12 maggio 2022, adottata dal SERVIZIO POLITICHE SOCIALI della P.A.T., l'APSP Residenza Molino ha ottenuto l'autorizzazione e accreditamento per operare in ambito socio- assistenziale ai sensi degli artt. 19 e 20 della l.p. 13/2007 e degli artt. 4 e 6 del d.P.P. 9 aprile 2018 n. 3-78/ leg, per le aggregazioni funzionali: età anziana semiresidenziale e domiciliare e di contesto.
- Marchio Qualità e Benessere:
L'A.P.S.P. aderisce dall’anno 2008 al "Marchio Q&B”, strumento di valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali fondato su un approccio innovativo basato sui risultati che pone al centro:
- Il punto di vista dell’utente (customer orientation)
- La comunità (peer-review)
- Il confronto (benchmarking).
Negli anni 2021-2022-2023 l'ente ha aderito in qualità di PARTNER.
- Indagini di soddisfazione dei sevizi
Nell'ottica del miglioramento continuo dei servizi, l'A.P.S.P, annualmente promuove le seguenti indagini per misurare il livello di soddisfazione:
Indagine di soddisfazione rivolte ai familiari;
Indagine di soddisfazione rivolta ai residenti.
Esiti monitoraggi pasti
Si allegano i grafici degli esiti di monitoraggio dei pasti svolti da:
-componenti della Commissione Gusto
-infermieri
-operatori del servizio pasti a domicilio
nel periodo gennaio-giugno 2024.