Servizi di supporto
Si tratta di:
-Servizio ristorazione
-Servizio lavanderia e guardaroba
-Servizio manutenzione
-Servizio pulizie ambientali
Descrizione
SERVIZIO RISTORAZIONE
Il Servizio di Ristorazione viene garantito da una ditta esterna con l’utilizzo della cucina interna dell’A.P.S.P. Residenza Molino. Il menù viene redatto tenendo conto delle regole previste per una dieta bilanciata cercando anche di rispettare quelle che sono le tradizioni gastronomiche locali. Il menù è stagionale ed ogni stagione è previsto un menù diverso per 5 settimane. La giornata alimentare si articola in cinque diversi momenti, quali:
• prima colazione; • spuntino di mezza mattina; • pranzo; • merenda; • cena;
L’Azienda si avvale della collaborazione di una dietista, la quale ha il compito di vigilanza sul menù proposto ai residenti e il controllo della salubrità degli alimenti. Il menù giornaliero è esposto nelle sale da pranzo della struttura. La cucina si incarica di preparare e predisporre anche dolci per feste o intrattenimenti. In occasione di compleanni e feste di altro genere, è consentito l’apporto di dolci confezionati nel rispetto delle norme H.A.C.C.P. da parte di residenti e/o loro familiari, previo accordo con l’infermiere di turno e/o il coordinatore dei servizi. Nel caso di residenti con particolari patologie o che presentano problematiche legate alla deglutizione e/o masticazione, la cucina provvede ad assicurare alimenti e preparazioni adeguati e diete personalizzate; in questi casi l’assistenza durante la somministrazione del pasto è coordinata dal personale infermieristico, mentre per i residenti impossibilitati a muoversi dalla propria stanza il pasto viene servito con apposito vassoio. È possibile per i familiari usufruire del servizio di ristorazione in struttura in compagnia del proprio congiunto, attraverso il pagamento di una tariffa stabilita annualmente dal Consiglio di Amministrazione e dando debito preavviso all’Ufficio Relazione con il Pubblico. In alternativa è possibile, previo accordo con i responsabili della struttura, organizzare l’accompagnamento al domicilio per il pasto in famiglia.
SERVIZIO LAVANDERIA E GUARDAROBA
L’attività prevede il lavaggio e il mantenimento della biancheria dei residenti eseguita all’interno della struttura e la gestione e il controllo dell’attività svolta da ditte esterne (lavaggio e stiratura della biancheria piana). Ogni capo viene personalizzato al momento dell’accesso in struttura da parte del servizio. Il servizio si preoccupa di tenere aggiornato un inventario della biancheria per ogni singolo residente. La lavanderia non è attrezzata per il lavaggio di capi delicati (seta, lino, pura lana vergine); per questa ragione si invitano gli utenti a provvedere direttamente al loro lavaggio. L’Ente garantisce infine il servizio di lavaggio e stireria della biancheria piana (lenzuola, federe, tipologie diverse di asciugamani) avvalendosi di una ditta specializzata. Eventuali necessità di reintegro della dotazione iniziale di vestiario vengono tempestivamente comunicate ai familiari; in particolare, all’atto dell’ingresso, vengono fornite tutte le necessarie ed utili informazioni affinché il congiunto possa disporre, sin dall’inizio, di un guardaroba consono alle proprie esigenze.
SERVIZIO MANUTENZIONE
Il servizio viene garantito da un manutentore che si occupa della manutenzione ordinaria dell’edificio, degli spazi esterni, dei macchinari per consentire che tutto funzioni con efficienza ed in piena sicurezza. Per la manutenzione degli impianti elettrici, antincendio, idraulico, riscaldamento e condizionamento dell’aria, ascensori, ossigeno, la residenza si avvale di ditte specializzate. È attiva una specifica procedura per gli interventi d’urgenza.
SERVIZIO PULIZIE AMBIENTALI
È garantita la pulizia e la sanificazione delle aree comuni e degli ambienti di vita dei residenti, principalmente (seppur non in via esclusiva) avvalendosi di un soggetto esterno. La frequenza degli interventi viene stabilita da un piano/ programma, costantemente monitorato, legato al grado di utilizzo di ciascun locale (giornaliero, settimanale, mensile, su richiesta). Alla ditta compete anche l’igiene del letto, degli arredi ed ausili per la movimentazione.